Stampa:Coat of arms of Maurizio Malvestiti.svg

Fajl oriġinali(Fajl fil-format SVG, dimensjoni nominali 1,150 × 1,226 pixel, dimensjoni tal-fajl: 132 KB)

Dan huwa fajl mill-Wikimedia Commons. Il-deskrizzjoni fuq il-paġna ta' diskussjoni oriġinali tidher hawn taħt.
Commons huwa repożitorju ta' fajls multimedjali liċenzjati b'xejn. Int tista' tgħin.
Deskrizzjoni
English: Coat of arms of the Italian Bishop Maurizio Malvestiti, Bishop of Lodi.
Español: Escudo de armas del obispo italiano Maurizio Malvestiti, obispo de Lodi.
Italiano: Stemma del vescovo italiano Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi.

Autore dello stemma è il Cardinale Andrea Cordero Lanza di Montezemolo, Arciprete emerito dalla Papale Basilica di San Paolo

DESCRIZIONE: Lo scudo è accollato ad una croce stile di grado vescovile, sormontata da un cappello (galero) con sei fiocchi pendenti in ciascun lato, di grado vescovile il tutto verde. Lo scudo è a forma di testa di cavallo. In basso un cartiglio d'oro con il motto "In silentio et spe". La blasonatura dello scudo è di rosso e di azzurro , troncati da una fascia diminuita di oro. Nella prima fascia un sole di oro fiammeggiante in maestà; nel secondo una stella, con in punta tre fasce ondeggianti è diminuita, il tutto in argento.

LETTURA DEI SIMBOLI: Il sole è Cristo, "oriens ex alto" e "lumen gentium" secondo il Concilio Ecumenico Vaticano II. San Giovanni Paolo II lo presenta come orientale lumen. Si evoca così l'oriente cristiano maturato nel ventennale servizio nella Curia Romana, richiamando al contempo la comunione con Papa Francesco, che annovera tale simbolo nel suo stemma. Dal sole tra luce la stella ad otto punte: Maria, madre di Dio e della Chiesa è illuminata dal suo Signore. Cristo con Maria e la Chiesa vegliano fin dalle origini sul cammino nuovo vescovo. Alle origini e al successivo itinerario alludono le fasce ondeggianti: il paese d'origine è sulla riva del Brembo e con l'Adda formano l'isola bergamasca che diede i natali a San Giovanni XXIII. L'Adda giunge e Lodi; col Po forma un altra isola che accoglie buona parte del territorio diocesano. L'onda del Tevere ha accompagnato del resto i vent'anni romani. Ma è in realtà l' "unda baptismi", significata dall'argento, a segnare con la grazia divina l'intera esistenza e a mantenerla nell'azzurro della sua provvida cura. Il rosso e il giallo sono i colori di Lodi e di Bergamo.

IL MOTTO è un riferimento ad Isaia 30,15. Il Vetus Testamentum nella Nova vulgata riporta il versetto come segue: "in silenzio et spe erit fortitudo vestra". Sulla parete di una sala del Palazzo Apostolico è riportato invece omettendo "in"... ed è proprio in quest forma che esso è ben noto al nuovo Vescovo fin dal seminario. Il binomio "in silentio et spe" può essere reso "nel silenzio e per mezzo della fiducia".

La Bibbia lo traduce però nell'espressione seguente: "Nell'abbandono confidente". E' questo l'invito che il motto episcopale vorrebbe proporre a tutti. Speranza e forza scaturiscono dal silenzio del Crocifisso e dal confidente abbandono alla volontà del Padre, se rimaniamo uniti al Figlio nello Spirito Santo.
Data
Sors Opra proprja
Awtur SajoR
Permess
(Użu mill-ġdid tal-fajl)
Trabajo propio, reconocimiento requerido, mantener licencia:(Creative Commons CC-BY-SA-2.5). Citar a Wikipedia ó a Wikimedia como fuente si la imagen es utilizada en otros medios que no sean de los proyectos de la familia Wikipedia.
I, SajoR, id-detentur tal-copyright ta' dan ix-xogħol, jiddikjara li se jippubblikah taħt il-liċenzja segwenti:
w:mt:Creative Commons
attribuzzjoni Ixxerja bl-istess mod
Dan il-fajl huwa liċenzjat taħt it-termini tal-liċenzja Creative Commons Attribuzzjoni-Aqsam bl-istess mod 2.5 Ġeneriku
Attribuzzjoni: I, SajoR
Inti ħieles:
  • li taqsam – li tikkopja, tiddistribwixxi u tittrażmetti din l-opra
  • li timmodifika – li tadatta l-biċċa xogħol
Taħt il-kundizzjonijiet segwenti:
  • attribuzzjoni – Għandek tattribwixxi x-xogħol bil-mod speċifikat mill-awtur jew minn min ta l-l-iċenzja (imma mhux b'xi mod li jissuġġerixxi ji jappoġjaw lilek jew l-użu tax-xogħol).
  • Ixxerja bl-istess mod – Jekk tbiddel, tittrasforma jew tibni fuq dan il-materjal, inti għandek bżonn taqsam il-kontribuzzjonijiet tiegħek taħt l-istess liċenzja jew waħda li taqbel ma' dik oriġinali.

Captions

Add a one-line explanation of what this file represents

Items portrayed in this file

depicts Ingliż

copyrighted Ingliż

27 Settembru 2014

media type Ingliż

image/svg+xml

checksum Ingliż

02e21dd4dc23549e7fd03b17a488e48a0dbbdd50

determination method Ingliż: SHA-1 Ingliż

data size Ingliż

135,492 byte

height Ingliż

1,226 pixel

width Ingliż

1,150 pixel

Kronoloġija tal-fajl

Agħfas fuq il-grupp data/ħin biex tara l-fajl biex tara kif jidher dak il-ħin.

Data/ĦinMinjaturaQisienUtentKumment
kurrenti04:17, 28 Settembru 2014Minjatura tal-verżjoni ta' 04:17, 28 Settembru 20141,150 × 1,226 (132 KB)SajoR{{Information |Description ={{en|1=Coat of arms of the Italian Bishop Maurizio Malvestiti, Bishop of Lodi. }} {{es|1=Escudo de armas del obispo italiano Maurizio Malvestiti, obispo de Lodi. }} {{it|1=Stemma del vescovo italiano Maurizio Malvestiti,...

Il-Paġna segwenti twassal għal din l-istampa:

L-użu globali tal-fajl

Il-wikis segwenti jużaw dan il-fajl:

Metadati