Content deleted Content added
→‎Dizionario It-Mt: sezzjoni ġdida
No edit summary
Linja 11:
 
Non lo sapevo che sei un appasionato di lingue! Quello di collezionare dizionari è un gran bel hobby - piuttosto originale anche :) Ti farò sapere al più presto riguardo il dizionario. Sono sicuro che i miei amici linguisti sapranno consigliarmi un buon dizionario IT-MT. Però, quello di Vassalli non lo troverai mai in commercio. Se esistono delle copie, saranno quelle della biblioteca nazionale che molto probabilmente risalgono all'epoca --[[User:Roderick Mallia|Roderick Mallia]] 16:45, 26 Awwissu 2008 (UTC)
 
 
Ciao Lodweijk, come stai? Non ti ho mica dimenticato sai! Ho chiesto intorno a proposito del dizionario e ho scoperto che non ci sono molti dizionari dal italiano al maltese. Piuttosto strana questa lacuna linguistica, se lo chiedi a me considerando che l'italiano era una lingua ufficiale. Perciò è molto probabile che questi nomi non ti saranno poi così utili. Ma eccoli lo stesso:
 
'''SCHEMBRI, Ludovik. Vokabularju Malti - Ingliz - Taljan. Colour Image (Mġarr: 1997).''' Copertina blu e gialla, pp 438, però si può solo cercare in queste direzioni maltese > inglese e maltese > italiano. Un esempio a caso: kewċen v.kwad., jkewċen; to speak in a low voice; parlare sotto voce.
 
Poi c'è un dizionario un pò vecchio che Schembri ha usato come base per il suo dizionario: '''G.B. Falzon, 1882, Dizionario Italiano - Inglese - Maltese.''' Queste e l'unico dizionario che va dal italiano > inglese > maltese. Peccato che ha più di cent anni!
 
Mi è risultato che il dizionario più recente è quello di: '''C. Attard, 1989, Damma ta' kliem: dizzjunarju Ingliż - Malti - Taljan.''' Ma questo parte dal inglese > maltese > italiano. Se capisci l'inglese ti potrà essere utile.
 
Esiste anche un dizionario illustrato di '''P. Mizzi, 1997, L-Ewwel Vokabolarju bl-Istampi: Ingliż, Taljan, Malti.''' ma non so dirti più di tanto su questo. Però sò che si parte dal inglese anche in questo dizionario.
--[[User:Roderick Mallia|Roderick Mallia]] 17:58, 14 Settembru 2008 (UTC)
 
== Dun Karm ==
A nome di tutti i wikipediani maltesi ti ringrazio per questo bel gesto! --[[User:Roderick Mallia|Roderick Mallia]] 17:58, 14 Settembru 2008 (UTC)