Id-Dar ta' Bernarda Alba: Differenza bejn il-verżjonijiet

Content deleted Content added
No edit summary
No edit summary
Linja 38:
 
 
'''''LaId-Dar casa dita' Bernarda Alba''''' (titolotitlu originaleoriġinali in [[lingua spagnola|spagnolo]]bl-Ispanjol: ''La casa de Bernarda Alba'') èhu un'[[Dramma|operadramm teatrale]]teatrali infi tretliet atti scrittamiktub nel [[fl-1936]] daminn [[Federico García Lorca]]. L'opera fu scritta da García Lorca alcunikitbu mesixi primaftit dellaxhur suaqabel mortemewtu eu fuġiet rappresentatarappreżentata per la prima volta agħall-ewwel f'[[Buenos Aires]] nel [[fl-1945]].
 
AssiemeFlimkien allemaż-żewġ altretragedji tragediel-oħra, ''[[Yerma]]'' eu ''[[NozzeTieġ di sangue (dramma)|Nozze di sangueImdemmi]]'', ''LaId-Dar casa dita' Bernarda Alba'' fatagħmel parteparti di unaminna [[trilogiatriloġija]] incentratali sultitratta ruolor-rwol dellatal-mara [[donna]]u es-sottomissjoni sullatagħha suafi sottomissioneSpanja nellarurali [[Spagna]] rurale degli [[annitas-snin 1930|anni trenta]]. LeIs-sensiela vicendeta' siġrajjiet snodanoiduru intornomadwar alil-persunaġġ [[Personaggio immaginario|personaggio]] dita' Pepe ilel Romano cheli, però, non appareqatt maima injidher scenafix-xena.
 
== Trama ==
La storiaL-istorja, ambientata inambjentata Andalusiafl-Andalusija, narra della dispotica Bernarda Alba, la quale, in seguito alla morte del marito, impone un [[lutto]] rigoroso alla madre Maria Josefa e alle sue cinque figlie (Angustia, Maddalena, Amelia, Martirio, Adele), impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti con il sesso opposto; solo alla figlia maggiore, Angustia, figlia del primo marito di Bernarda, che ha ereditato una parte consistente del patrimonio paterno, è concesso di maritarsi con un giovane del paese, "Pepe il romano", il quale è unicamente interessato alla dote della sposa. L'ultimogenita Adele si innamora del promesso sposo della sorella, con cui ha una storia d'amore, portata alla luce dalla sorella Martirio. Bernarda finge di aver ucciso il giovane, scatenando una tragica vicenda: segue il suicidio per impiccagione di Adele, che non intende piegarsi alla volontà della madre e che non intende rinunciare a Pepe. Per difendere l'onorabilità della propria famiglia, Bernarda Alba conclude il dramma proclamando che sua figlia è morta vergine e ordinando il silenzio sull'intera vicenda.
 
== Altri progetti ==