Id-Dar ta' Bernarda Alba: Differenza bejn il-verżjonijiet

Content deleted Content added
No edit summary
No edit summary
Linja 36:
Seftura (50 sena), it-tieni seftura ta' Bernarda
}}
 
 
'''''La casa di Bernarda Alba''''' (titolo originale in [[lingua spagnola|spagnolo]]: ''La casa de Bernarda Alba'') è un'[[Dramma|opera teatrale]] in tre atti scritta nel [[1936]] da [[Federico García Lorca]]. L'opera fu scritta da García Lorca alcuni mesi prima della sua morte e fu rappresentata per la prima volta a [[Buenos Aires]] nel [[1945]].
 
Assieme alle altre tragedie ''[[Yerma]]'' e ''[[Nozze di sangue (dramma)|Nozze di sangue]]'', ''La casa di Bernarda Alba'' fa parte di una [[trilogia]] incentrata sul ruolo della [[donna]] e sulla sua sottomissione nella [[Spagna]] rurale degli [[anni 1930|anni trenta]]. Le vicende si snodano intorno al [[Personaggio immaginario|personaggio]] di Pepe il Romano che, però, non appare mai in scena.
 
== Trama ==
La storia, ambientata in Andalusia, narra della dispotica Bernarda Alba, la quale, in seguito alla morte del marito, impone un [[lutto]] rigoroso alla madre Maria Josefa e alle sue cinque figlie (Angustia, Maddalena, Amelia, Martirio, Adele), impedendo loro di uscire di casa e di intrattenere rapporti con il sesso opposto; solo alla figlia maggiore, Angustia, figlia del primo marito di Bernarda, che ha ereditato una parte consistente del patrimonio paterno, è concesso di maritarsi con un giovane del paese, "Pepe il romano", il quale è unicamente interessato alla dote della sposa. L'ultimogenita Adele si innamora del promesso sposo della sorella, con cui ha una storia d'amore, portata alla luce dalla sorella Martirio. Bernarda finge di aver ucciso il giovane, scatenando una tragica vicenda: segue il suicidio per impiccagione di Adele, che non intende piegarsi alla volontà della madre e che non intende rinunciare a Pepe. Per difendere l'onorabilità della propria famiglia, Bernarda Alba conclude il dramma proclamando che sua figlia è morta vergine e ordinando il silenzio sull'intera vicenda.
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
*{{cita web|http://www.teatrimilano.it/303-casabernarda-piccolo-pasqual.htm|Recensione de La casa di Bernarda Alba diretto da Lluìs Pasqual}}
*{{cita web|http://www.polyglotproject.com/books/Spanish/la_casa_de_bernarda_alba|La casa di Bernarda Alba in spagnolo}}