Klassifikazzjoni bijoloġika: Differenza bejn il-verżjonijiet

Content deleted Content added
Linja 73:
Le reazioni alle proposte avanzate per il regno animale (quadrupedi, uccelli, pesci, insetti, vermi e per la prima volta anfibi; per un totale di sei classi) scatenarono invece tutt'altro tipo di polemiche; soprattutto per la posizione che Linneo assegnò al genere ''Homo'', classificato tra i quadrupedi antropomorfi assieme alle [[scimmie]] e al [[bradipo]]. I dibattiti furono essenzialmente di natura filosofico-teologica piuttosto che zoologica o sistematica, ma costrinsero comunque Linneo a spostare l'uomo, nella decima edizione del ''Systema Naturae'', in cima alla nuova classe dei [[primates|Primati]] etichettando per la prima volta la specie col nome di ''Homo sapiens''.
 
È interessante notare che il 1º gennaio [[1758]], giorno della pubblicazione della decima edizione del ''Systema Naturae'' e dell<nowiki>'</nowiki>''[[Aranei svecici]]'' di [[Carl Alexander Clerk]] (allievo di Linneo, [[1709]]-[[1765]]), viene considerato dal [[Codice internazionale di nomenclatura zoologica]] come punto di partenza della nomenclatura (zoologica) moderna. Di conseguenza nessun nome scientifico pubblicato prima del 1758 può rientrare a far parte della nomenclatura zoologica.
</includeonly>
Hu interessanti li wieħed jinnota li l-1 ta' Jannar 1758, il-jum tal-pubblikazzjoni tal-għaxar edizzjoni tas-'Systema Naturae'' u tal-''Aranei svecici'' ta' [[Carl Alexander Clerk]] (student ta' Linneaeus, 1709 - 1765), sar meqjus mill-Kodiċi Internazzjoni tan-Nomenklatura Żooloġika bħala l-bidu tan-nomenklatura (żooloġika) moderna. Għalhekk l-ebda isem xjentifiku ppubblikat qabel l-1758 ma jista' jgħamel parti min-nomenklatura żooloġika.
 
=== Żvilupp modern ===