Romeo u Ġuljetta: Differenza bejn il-verżjonijiet

Content deleted Content added
No edit summary
Linja 8:
== Trama ==
<includeonly>
Fil-prologu, il-kor jirrakkonta kif żewġ familji nobbli ta' [[Verona]], il-[[Montecchi]] u il-[[Capuleti]], kienu ilhom jiġġieldu bejniethom għal ġenerazzjonijiet u li "From forth the fatal loins of these two foes
Nel prologo, il [[Coro (musica)|coro]] racconta come due nobili famiglie di [[Verona]], i [[Montecchi]] e i [[Capuleti]], si siano osteggiate per generazioni e che "dai fatali lombi di due nemici discende una coppia di amanti, nati sotto cattiva stella, il cui tragico [[suicidio]] porrà fine al conflitto".
A pair of star-cross'd lovers take their life; Whose misadventured piteous overthrows
Do with their death bury their parents' strife.
".
 
L-ewwel att jibda Il primo atto comincia con una rissa di strada tra le servitù delle due famiglie, interrotta da Escalus, principe di Verona, il quale annuncia che, in caso di ulteriori scontri, i capi delle due famiglie saranno considerati responsabili e pagheranno con la vita. Quindi fa disperdere la folla. Paride, un giovane nobile, ha chiesto al Capuleti di dargli in moglie la figlia poco meno che quattordicenne, Giulietta. Capuleti lo invita ad attirarne l'attenzione durante il ballo in maschera del giorno seguente, mentre la madre di Giulietta cerca di convincerla ad accettare le offerte di Paride. Questa scena introduce la nutrice di Giulietta, l'elemento comico del dramma.
 
Il rampollo sedicenne dei Montecchi, Romeo, è innamorato di Rosalina, una Capuleti (personaggio che non compare mai). [[Mercuzio]] (amico di Romeo e congiunto del Principe) e [[Benvolio]] (cugino di Romeo) cercano invano di distogliere Romeo dalla sua malinconia, quindi decidono di andare mascherati alla casa dei Capuleti, per divertirsi e cercare di dimenticare. Romeo, che spera di vedere Rosalina al ballo, incontra invece Giulietta.
Line 470 ⟶ 473:
 
</includeonly>
[http://shakespeare.mit.edu/romeo_juliet/full.html]