Fatt: Differenza bejn il-verżjonijiet

Content deleted Content added
No edit summary
Linja 1:
{{wikifikazzjoni}}
Ġeneralment '''fatto''' hi ġrajja, jew affermazzjoni li hi meqjusa vera dwar ġrajja. Id-diskussjoni dwar il-korrispondenza biunivoka bejn is-sett ta' affermazzjonijiet veri us-ett ta' fatti għadha miftuħa. Pereżempju, affermazzjoni dwar il-verità ta' teoria jew ta' liġi xjentifika is-soltu jiġu trattati bħala korrispondenti ma' xi fatti. xi minn daqqiet joħorġu xi differenzi ta' opinjoni dwar ''ħaġa jew fatt'', u jeżistu metodi li jfittxu jagħmlu mill-inqas dawn id-differenzi.
* Fil-[[filosofija]], fatt jista' jkun kemm [[propożizzjoni]] vera u kemm xi ħaġa li ''trendi'' vera ċerta propożizzjoni.
* Fl-ambitu xjentifiku, fatt hu informazzjoni miksuba permezz ta' [[esperiment xjentifiku]]. Fatt hu osservazzjoni imparzjali. In questo senso, un fatto è un risultato reso imparziale (nella massima misura possibile) tramite l’osservazione di più di uno scienziato. Si può quindi concludere che, in ambito scientifico, un fatto è il risultato di un’osservazione così ampiamente accettato che è difficile prendere seriamente in considerazione ipotesi interpretative diverse. Un fatto può essere utilizzato come prova a favore (o a sfavore) di una certa visione dell’universo (ricordando sempre che il fatto non ''dimostra'' la correttezza del modello: una singola osservazione non prova nulla in nessun caso). Si ha la tendenza a sopravvalutare i fatti a sostegno delle nostre posizioni preferite, sottovalutando (o addirittura ignorando) l’importanza dei fatti ad esse contrarie: è difficile resistere alla tentazione di costringere gli altri a sperimentare le verità che riteniamo inconfutabili.
* Nell’ambito del [[diritto]] con il termine '''[[fatto giuridico]]''' si indica uno stato o evento costitutivo della [[fattispecie]] di una [[norma (diritto)|norma]]; al suo verificarsi la norma ricollega il prodursi di effetti giuridici. Se un fatto è previsto nella fattispecie di una norma, si dice che lo stesso è qualificato come '''giuridicamente rilevante''' dall'[[ordinamento giuridico]]. Vi è una grande varietà di fatti giuridici, che rendono ardua una descrizione unitaria; è però indubitabile che non esistono effetti giuridici che non siano ricollegati ad un fatto. A titolo di esempio si può dire che fatti giurici sono tanto il decorso del [[tempo]] quanto un [[negozio giuridico]], mentre possono essere effetti giuridici conseguenti ad un fatto la costituzione, la modificazione e l'estinzione di un [[rapporto giuridico]]. I fatti giuridici si possono classificare in:
** '''naturali''' (o '''meri fatti'''): se non dipendono dalla volontà dell'uomo;
** '''umani''' (o '''[[atto|atti giuridici]]'''): se dipendono dalla volontà dell'uomo.
 
 
il-fatti huma stejjer ta' vera, li xi kultant lanqas jiġu emmnuti. Huma affarijiet interessanti li jinsabu fid-dinja tagħna, li ngħixu fiha ta' kuljum.